Sunday, June 26, 2016

Perché l’Inghilterra è uscita dall’Unione Europea? Una teoria sul Brexit.


 L’UE è stata fondata dai nostri nonni per proteggere l’Europa dai dittatori e dalle guerre che potevamo farci tra noi paesi d’Europa.

E’ nata per proteggerci dagli Hitler e dagli Stalin, da coloro che avvallando come motivo di ostilità le diversità fisiche o genetiche, hanno causato e causano ancora guerre e genocidi.

E’ stata fondata per delegittimizzare i movimenti politici più xenofobi che prendono piede nei momenti di crisi di un paese portandoloall’autodistruzione, come è successo con l’ex Jugoslavia.


In Inghilterra i movimenti più xenofobi hanno trovato un passaggio nascosto, un cavallo di troia cioè il referendum per tornare alla carica. Il referendum ha delegittimato in un colpo solo tutte le scelte strategiche del governo inglese, ecco perché si sono dimessi molti membri.

Questo, in sé stesso è il risultato di un fallimento dell’Unione Europea, si è dimenticata lungo il percorso gli obiettivi prefissati e ha permesso l’avanzare di idee populiste xenofobe tendenzialmente violente e distruttive.  Non ha creduto in se stessa e nei suoi valori di pace. Non è stata abile nell’affrontare la questione immigrati.

E’ necessaria una cultura europea che coinvolga il popolo, e fino a quando saranno legali i movimenti xenofobi e certi partiti avranno diritto di fare leva sulle paure della gente per creare reazioni violente, la parola “democrazia” suonerà come debole, ambigua e astratta.

xenofobia= paura dello straniero