Wednesday, July 20, 2016

Il MURO - WORK IN PROGRESS


“IL MURO”
di Laura Ghiandoni
con la collaborazione di  Giulia Furlani e Michele Conti

Passaporti, permessi di soggiorno, visti. Nell’Italia fondata sulla burocrazia i documenti diventano un muro di separazione, tra poveri ricchi, tra chi può accedere e chi invece è escluso e precluso da servizi, possibilità e libertà.

Un muro di documenti divide le classi sociali, ma è anche una metafora dei tanti muri costruiti realmente di cui abbiamo memoria storica: il muro di Berlino, quello che separa Israele dalla Palestina, la barriera che separa gli Usa dal Messico o più recentemente  il reticolato del Brennero.

La mostra “Il muro” si ispira ad una foto del muro di Berlino, in cui alcune persone guardano attraverso degli spiragli.

Le associazioni sono lo spiragli che aiutano le persone a vedere cosa c’è dall’altra parte: la pace, la gioia, la felicità, che tutti vorremmo.

Il progetto Migrante da cui origina la mostra è realizzato con il sostegno del Centro Interculturale della Pace e del Ceis, mira a far conoscere le varie realtà e associazioni che si occupano di immigrazione nel territorio di Pesaro.


La mostra avrà luogo DAL 16 AL 22 SETTEMBRE alla ex farmacia Zongo a Pesaro Pu.